fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Fondo è un adorabile paesino che si trova a Traversella, in Valchiusella. È famoso per la sua caratteristica cascata, incorniciata da un ponte antico molto suggestivo. Ecco perché abbiamo deciso di avventurarci alla scoperta del sentiero per la cascata di Fondo!

Eravamo tornati da pochi giorni dal Cammino di Santiago ed eravamo un po’ demoralizzati, assolutamente non pronti a tornare alla vita di tutti i giorni, ma neanche in forma per fare una vera e propria escursione in alta quota.

Così abbiamo cercato qualcosa di semplice ma di interessante. La nostra intenzione era quella di fare una semplice gita fino alla cascata e goderci un po’ aria fresca, ma ci siamo ritrovati a percorrere il piacevole (e breve) itinerario ad anello che tocca Tallorno, il paesino a fianco.

DESCRIZIONE ITINERARIO

cascata di fondo

_________________________________________________________
Partenza/quota: Fondo, Traversella (1074m)

Arrivo/quota: Tallorno, Traversella (1222 m)
Durata percorso: 1 oretta in tutto
Grado di difficoltà: T (turistico)
Periodo consigliato: aprile-ottobre
__________________________________________________________

Arrivato a Fondo puoi lasciare la macchina dove trovi posto, nei pressi del ponte. Se vai di domenica e col bel tempo è probabile che farai un po’ di difficoltà.

Il sentiero per la cascata di Fondo e Tallorno parte sulla sinistra del bar oltre il ponte e costeggia il fiume su una stradina in pietra ben visibile. È perfetto per chi vuole fare una passeggiata poco impegnativa. Pochissima pendenza, per lo più scalinate.

Il fiume che passa a fianco è davvero una piacevole e rilassante vista 🙂

Appena avrai raggiunto Tallorno puoi fare il giro attraversando il ponte e tornando indietro percorrendo la strada dal lato opposto. Ti imbatterai nella cascata dopo poco 😉

Vuoi scoprire altri sentieri nella zona della Valchiusella? CLICCA QUI

Guarda la nostra video-guida!