fbpx

ABBIAMO DESCRITTO MEGLIO QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Il sentiero per i Laghi di Sagnasse è un bellissimo itinerario che si si trova nelle Valli di Lanzo. Quel giorno noi abbiamo calpestato la prima neve della stagione e i laghi erano ghiacciati!

DESCRIZIONE ITINERARIO

laghi di sagnasse 2

________________________________________
Partenza/quota:
Rivotti (1450 m)
Arrivo/quota: Laghi di Sagnasse (2083 m)
Tempo di salita: ore 2,00 circa
Tempo di discesa: ore 1,30 circa
Grado di difficoltà: T/E (escursionistico)
Dislivello: 603 m circa
Periodo consigliato: giugno-ottobre
__________________________________________

Sebbene consigliamo il sentiero da giugno a ottobre, ammetto che ci siamo andati ad inizio novembre, infatti abbiamo trovato molta neve in quota, ma la giornata era fantastica! Se decidi quindi di avventurarti in un mese invernale, ti consiglio questa guida da leggere alla fine della descrizione del sentiero.

Il sentiero per i laghi di Sagnasse parte nei pressi della famosa cappella di Rivotti e si percorre quasi tutto su sterrata, quindi è chiaramente visibile fino a poco prima dei laghi.

Ti consiglio di scaricare la mappa perché quando si percorre l’ultima parte del sentiero e si sale sulla cresta per raggiungere i laghi, diventa poco segnalato (nonché difficile se c’è la neve).

Ci abbiamo messo decisamente più del normale a salire, perché ci siamo fermati spesso a fare foto e video e perché c’era la neve che rallentava un po’ il passo.

Vuoi scoprire altri sentieri nelle Valli di Lanzo? CLICCA QUI

Bellissimo lo spettacolo dei laghi ghiacciati 🙂 Guarda la nostra video-guida!