Car* amante delle montagne e dell’escursionismo, oggi ci tufferemo in una piacevole avventura esplorando i migliori rifugi in Lombardia facili da raggiungere e che non possono mancare nella tua lista di mete escursionistiche.
La Lombardia, con il suo mix di panorami suggestivi e percorsi ben mantenuti, offre opportunità ineguagliabili per escursionisti di ogni livello. Preparati a percorrere sentieri panoramici, assaporare le delizie locali e respirare l’aria fresca di montagna, il tutto all’interno dell’incantevole cornice di questi rifugi in Lombardia.
Sei pront*? Iniziamo!
INDICE
1) RIFUGIO MENAGGIO
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Grona – Breglia (CO)
QUOTA DI ARRIVO: 1383 m slm
DISLIVELLO: 600 m D+
DIFFICOLTÀ: E (escursionistica, media)
Cominciamo la nostra avventura con un sentiero accessibile a tutti che conduce al suggestivo Rifugio Menaggio. Questo rifugio in Lombardia si trova a 1383 metri sul Monte Grona ed è perfetto per una breve scappata rilassante. Da Breglia, ci si avventura su un percorso che si snoda attraverso boschi incantati e panorami da cartolina. Il sentiero, sebbene non troppo impegnativo, regala comunque quel senso di connessione con la natura che solo i rifugi di montagna sanno offrire. Dopo circa 1.30 h di cammino, vi ritroverete a godervi una vista mozzafiato sul Lago di Como dal confortevole Rifugio Menaggio.
SITO WEB DEL RIFUGIO > https://rifugiomenaggio.eu/
Per questo percorso consiglio dei bastoncini da trekking telescopici a tre sezioni, con impugnatura comoda per maggiore comfort in camminata. Ecco degli esempi:
2) RIFUGIO SHAMBALÀ ALPE GIUMELLO
PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Shambalà (Alpe Giumello)
PUNTO DI ARRIVO: Monte Muggio
QUOTA DI ARRIVO: 1799 m slm
DISLIVELLO: 250 m D+
DIFFICOLTÀ: E (escursionistica, media)
Il Rifugio Shambalà Alpe Giumello è una vera perla tra i rifugi in Lombardia, situato a 1530 metri di altitudine. Questo rifugio offre uno spettacolare panorama sulle valli circostanti, ma in realtà è raggiungibile in auto. Da qui consiglio quindi un facile sentiero che giunge fino alla panoramica cima del Monte Muggio, in circa 45 minuti. Nelle vicinanze è anche presente una Big Bench.
SITO WEB DEL RIFUGIO > http://www.rifugioshambala.it/index.php
3) RIFUGIO SEV
PUNTO DI PARTENZA: Alpe Oneda – Valbrona (CO)
QUOTA DI ARRIVO: 1276 m slm
DISLIVELLO: 500 m D+
DIFFICOLTÀ: E (escursionistica, media)
Il sentiero per il Rifugio SEV è un vero paradiso per gli amanti del trekking. Immerso nella bellezza naturale delle montagne lombarde, questo percorso offre panorami mozzafiato e un’esperienza autentica. Un must assoluto per chi cerca i migliori rifugi in Lombardia. È raggiungibile in circa 1.30 h dall’Alpe Oneda, una piccola frazione sopra il comune di Valbrona.
SITO WEB DEL RIFUGIO > https://rifugiosev.it/
Una zona davvero incredibile da esplorare, ecco perché vi consiglio delle guide dove trovare escursioni sul territorio:
4) RIFUGIO BIETTI-BUZZI
PUNTO DI PARTENZA: Vò di Moncodeno – Cainallo (LC)
QUOTA DI ARRIVO: 1719 m slm
DISLIVELLO: 450 m D+
DIFFICOLTÀ: E (escursionistica, media)
L’avventura nel sentiero per il Rifugio Bietti-Buzzi è un sogno che si realizza. Immerso nella bellezza incontaminata delle montagne lombarde, questo percorso offre panorami mozzafiato e un’esperienza autentica di trekking. Tra i rifugi in Lombardia, questo è una gemma nascosta da scoprire, regalando emozioni senza pari. È raggiungibile in circa 2 ore partendo da Vo di Moncodeno (Cainallo) seguendo il sentiero 24 e attraversando la famosa e spettacolare Porta di Prada.
SITO WEB DEL RIFUGIO > https://www.rifugiobiettibuzzi.it/it/come-arrivare/
5) RIFUGIO PIZZINI
PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Forni – Santa Caterina (SO)
QUOTA DI ARRIVO: 2706 m slm
DISLIVELLO: 520 m D+
DIFFICOLTÀ: E (escursionistica, media)
Il sentiero che conduce al Rifugio Pizzini è un’autentica delizia per gli amanti del trekking. Immerso nelle spettacolari montagne della Lombardia, questo percorso offre un’esperienza mozzafiato. Attraverso panorami incontaminati e sentieri avvincenti, scoprire il Rifugio Pizzini è un’esperienza che tutti gli appassionati di rifugi in Lombardia dovrebbero vivere almeno una volta. È raggiungibile in 1.30 h partendo dal Rifugio Forni a Santa Caterina Valfurva. Attenzione a informarsi sull’effettiva apertura del rifugio e condizione del sentiero, qui siamo in alta montagna e non bisogna sottovalutare nulla.
SITO WEB DEL RIFUGIO > https://www.rifugiopizzini.it/
CONSIGLI
VERIFICA SEMPRE L’EFFETTIVA APERTURA
Controlla online e/o contatta i rifugi telefonicamente per verificare che siano aperti.
PORTA DEI CONTANTI
Diversi rifugi di montagna non sono attrezzati per ricevere pagamenti via carta (spesso a causa della mancanza di linea), quindi ti suggerisco di avere sempre dei contanti con te.
ATTREZZATI ADEGUATAMENTE
Scarpe da trekking, bastoncini, e vestiti comodi. Mi raccomando le scarpe adeguate sono davvero importanti!
ATTENZIONE IN INVERNO
In inverno controlla sempre le condizioni neve e valanghe prima di avventurarti in un’escursione in montagna (anche se breve). Se c’è tanta neve potrebbe essere necessario acquistare (o affittare) delle ciaspole per raggiungere i rifugi più lontani.
Questi sono solo alcuni degli splendidi Rifugi in Lombardia raggiungibili facilmente che ti consiglio, ma ne esistono tantissimi altri da provare e, per questo motivo, prometto che incrementerò la lista!
Se però hai fretta di scoprirne altri e non vuoi attendere oltre, ecco qualcosa che potrebbe interessarti:
Qui sotto trovi due libri molto molto interessanti che raccolgono un elenco di rifugi della Lombardia!
PS: Questo articolo è in continuo aggiornamento! Se sei interessato a scoprire delle passeggiate facili in Piemonte, LEGGI QUESTO ARTICOLO.