Questo luogo misterioso ha attirato la nostra attenzione grazie alla leggenda che gli ruota attorno. Sembra infatti che il Roc, ovvero la roccia/il masso (in italiano 😉 ) sia stato trasportato lì dalle streghe. Ecco la descrizione del sentiero per il Roc dle Masche, che si trova nella zona delle Valli di Lanzo, vicino a Chialamberto.Â
DESCRIZIONE ITINERARIO

___________________________________________
Partenza/quota: Vonzo (1232 m)
Arrivo/quota: Roc d’le Masche (1570 m)
Tempo di salita:Â 45 min circa
Tempo di discesa: 30 min circa
Grado di difficoltà : E (escursionistico)
Dislivello: 340 m circa
Periodo consigliato: aprile-ottobre
Guide e carte: segnavia 326+326B
___________________________________________
Parcheggia la macchina nella piazza vicino alla chiesa di Vonzo, di fronte troverai dei cartelli con dei sentieri, prendi il sentiero per il Roc dle masche.
Abbiamo dovuto attraversare una zona di pascolo, siamo passati letteralmente in mezzo alle mucche!
A questo punto il sentiero si inerpica sulle pendici che scendono dal Roc D’le Masche, con ampi tornanti. Pian piano il bosco si dirada e si giunge ad una balza rocciosa, punto panoramico.
Lungo il sentiero vedrai tantissimi massi di tipo erratico, ma non farti ingannare, il Roc sarà ben riconoscibile sulla cima.
Poco dopo si arriva alla radura dove si trova il Roc D’le Masche, luogo in cui si è ricavato un caratteristico alpeggio usando il riparo naturale formato dal masso stesso.
Come ti accennavo, la leggenda narra che furono proprio le streghe a portare il masso in quel preciso punto, o meglio, a riportarlo. Se vuoi approfondire la storia, clicca qui https://www.cailanzo.it/index.php/sentieri/extensions-3/sentieri-delle-leggende/sentiero-roc-d-le-masche
Non partire per questo sentiero impreparato, guarda la video-guida 🙂
Cerchi altri sentieri nella zona delle Valli di Lanzo? CLICCA QUI