fbpx

Abbiamo deciso di trascorrere una domenica alternativa, riprendendo la nostra serie appena iniziata sui Paesi Fantasma in Piemonte. In un’oretta di macchina da Torino abbiamo quindi raggiunto la Borgata Maffiotto, Paese fantasma in Piemonte vicino Condove, Val di Susa.

Questa zona pullula di borgate fantasma davvero interessanti e ricche di storia, e noi ne rimaniamo ogni volta davvero affascinati.

borgata maffiotto paese fantasma piemonte

UN PO’ DI STORIA

Devi sapere che Maffiotto non è una borgata così piccola (nel senso che ne abbiamo viste di più piccole 😉 ) e non è neanche totalmente abbandonata. Alcuni caseggiati sono stati chiaramente ristrutturati, ma vengono utilizzati solo come case vacanza.

Appena giunti al paesino tramite comoda stradina, ci rendiamo subito conto della desolazione e allo stesso tempo dell’incredibile pace che caratterizza questi luoghi.

Facendo silenzio, ci avviamo lungo le stradine della borgata ammirando alcune costruzioni metalliche di animali, alcune madonnine e la splendida chiesetta con il campanile che spunta da sopra i tetti.

La vista spazia sulle splendide montagne del Parco dell’Orsiera.

Raggiunta la chiesetta ci rendiamo conto di quanto questo luogo sia stato vissuto, ed è inevitabile chiedersi come fossero le persone del posto.

Immagino scene di vita quotidiana che si svolgono davanti alla chiesa, vicino al cimitero o davanti alla scuola, strutture che sono ancora ben riconoscibili.

Lo scorso secolo a Maffiotto qualcuno viveva, e trascorreva le proprie giornate spensierate incastonato in un luogo da favola, che sembra ormai dimenticato da tutti.

Si può ancora individuare un’insegna che resiste al tempo, l’ex osteria del borgo. Solo uno dei tanti segni che ricordano una vita ormai lontana.

Alcune voci dicono che sia stato progettato di abbattere parte dei ruderi più vicini alla strada, perché non reclamati ormai da tantissimi anni.

Si pensa che siano stati tramandati da talmente tante generazioni che i proprietari probabilmente non si trovano più nella zona e, magari, neanche sanno di essere legati a quelle proprietà.

Alcuni caseggiati invece sono chiaramente di proprietà, e presentano il cartello “Vendesi”.

La borgata Maffiotto è facilmente raggiungibile in auto, e per questo chiedo a chiunque voglia visitarla di prestare sempre molto rispetto a questa e a tutte le borgate fantasma, evitando di lasciare tracce del proprio passaggio.

CARATTERISTICHE INTERESSANTI

Vale la pena fare una visita a Maffiotto per la sua splendida chiesa, per il panorama magnifico e per quei caseggiati che riportano ancora caratteristiche interessanti dell’epoca in cui era abitata.

VUOI SCOPRIRE ALTRI PAESI FANTASMA IN PIEMONTE? CLICCA QUI