fbpx

Umbria Umbria, che terra magica! Da poco ho avuto modo di scoprire questa regione incredibile, percorrendo in auto un suggestivo itinerario di 3 giorni. Mi sono spostata di continuo, e questo mi ha permesso di esplorare paesini incantevoli come Narni, Spello, Rasiglia

Senza farmi mancare anche città più grandi come Perugia e Assisi.

Se come me ami i borghi medievali e il verde rigoglioso, allora lascia che ti dica una cosa: ti innamorerai di questa regione!

Bando alle ciance, passiamo al sodo: voglio spiegarti per filo e per segno cosa vedere in Umbria ripercorrendo le tracce del mio itinerario.

Ho approfittato di questo viaggetto per guardarmi intorno e iniziare a informarmi sui numerosi cammini che partono (o passano) dall’Umbria.

Più avanti ti parlerò anche di questo 😉

ECCO COSA TROVERAI:

COSA VEDERE IN UMBRIA: Base di appoggio

La mia base d’appoggio per l’intera permanenza in Umbria è stata PERUGIA: città grande, con tante comodità da offrire e prezzi dei pernottamenti molto abbordabili.

Il mio B&B non era situato in centro ma leggermente fuori, scelta strategica in quanto l’intenzione era comunque quella di godere di un certo livello di relax.

QUI trovi il B&B in cui ho soggiornato! Le proprietarie della casa sono state incredibilmente dolci e disponibili, ci hanno fatto trovare tante leccornie.

Inoltre l’appartamento è molto accogliente, il bagno ha una bella doccia grande e… insomma, una figata.

Dalla base di appoggio ci siamo spostati tutti i giorni in auto per raggiungere le località di interesse, la più lontana era massimo a 1.20 h di distanza.

COSA VEDERE IN UMBRIA: Costi e cibo

In quanto a costi, tutte le località che abbiamo esplorato erano abbastanza nella media per essere luoghi turistici. Per mangiare non ci siamo fatti particolari scrupoli: in Umbria si mangia da dio!

Bisogna però fare attenzione al ristorante in cui si entra. Abbiamo speso in media circa 30€ a testa a pasto.

Soluzioni economiche e comunque gustose ce ne sono molte, per esempio a Narni c’è un alimentari situato in Piazza Garibaldi che fa delle ottime focacce farcite con prodotti locali a poco prezzo!

Se sei fortunato potrai anche incrociare fiere di paese e street food, che ovviamente vale la pena testare.

cosa vedere in umbria

Facciamo una piccola pausa. Può essere che tu non mi conosca, e che questo sia il primo articolo che leggi sul mio blog. Mi presento brevemente: sono Federica Figliuolo e sono un’appassionata di trekking, escursionismo e attività outdoor. Questi sono gli argomenti principali che troverai su 2f-hiking.it e sulle mie pagine social, tra cui Instagram, Facebook e Youtube.

Ok, andiamo avanti 🙂

COSA VEDERE IN UMBRIA: Spostamenti

Come ti accennavo, la nostra scelta è stata quella di utilizzare l’auto per poter essere liberi a livello di orari e di mete… Devi sapere infatti che alcuni di questi paesini sono raggiungibili difficilmente con i mezzi pubblici.

Quindi sicuramente, per non perderti nulla, il mio consiglio è quello di andare direttamente in auto oppure noleggiarla in loco.

COSA VEDERE IN UMBRIA: Itinerario di 3 giorni

È giunto finalmente il momento di parlarti dell’itinerario che ho percorso in 3 giorni e che mi piacerebbe consigliarti.

GIORNO 1

Se arrivi dal sud Italia e sei con la tua auto, ti posso consigliare di fare una tappa a Narni prima di raggiungere la base. Se invece arrivi dal nord, potrebbe essere più utile raggiungere prima Perugia (o comunque la tua base), per poi dedicare la visita a Narni in un secondo momento.

NARNI

Incantevole borgo caratterizzato da numerose scalinate e sali-scendi, viuzze strette e un bellissimo stile medievale… sembra di essere rimasti fermi nel tempo! Narni è davvero piccola e non farai fatica a girarla tutta, inoltre una curiosità: ricordi il famoso libro delle Cronache di Narnia? Ecco, l’autore si ispirò proprio a Narni per dare il nome al libro!

La sera rientra alla base per cena e a letto presto, l’indomani ti aspetta un bel giretto!

cosa vedere in umbria

GIORNO 2

Svegliati di buon mattino e salta in auto: è il momento di esplorare un po’.

RASIGLIA

Ti consiglio di iniziare dal piccolo paesino di Rasiglia per poi spostarti nei centri più grandi. Rasiglia si gira in pochissimo tempo, la caratteristica di questo luogo è che è una specie di giardino delle fiabe: il ruscello si dirama attraverso le case del paese e permette al verde rigoglioso di emergere. Se sei fortunato, potrai imbatterti in fiere e street food durante le festività (ti consiglio di informarti prima online), che ti permetteranno di gustare prodotti tipici locali.

cosa vedere in umbria

SPOLETO

Dopo Rasiglia raggiungi la splendida Spoleto, dove sicuramente non potrai evitare di ammirare l’imponente Duomo. La città si trova arroccata su un colle (il Colle Sant’Elia) e già questo la rende estremamente suggestiva. Vale la pena percorrere le splendide vie della città e assaporare un po’ di atmosfera mistica e medievale.

SPELLO

Dopo la visita a Spoleto raggiungi la splendida Spello, una vera chicca umbra. Una caratteristica che salterà subito all’occhio di Spello è che è interamente decorata e addobbata con piante e fiori appesi lungo i muri delle abitazioni. Il verde delle piante in contrapposizione con la pietra delle case è qualcosa di davvero suggestivo.

Scegli tu dove cenare, puoi rimanere a Spello per godere a pieno dell’atmosfera oppure rientrare alla base.

GIORNO 3

È il momento di godersi a pieno l’ultimo giorno per poi rientrare a casa. Ti consiglio di dedicare la mattinata a visitare la bellissima Perugia, con un’atmosfera decisamente più contemporanea e “cittadina”, ma pur sempre caratterizzata dalla tipica architettura umbra. Dopodiché, salta in auto: al pranzo penserai strada facendo 🙂

ASSISI

Non poteva certo mancare nel mio itinerario. Ad Assisi rimarrai decisamente incantat* per la sua posizione strategica e panoramica e per l’incredibile Basilica di San Francesco. Questo edificio si sviluppa su “due piani”, troverai al piano inferiore (con entrata dedicata) la struttura antica, e al piano superiore la struttura più recente.

Anche le suggestive vie del borgo sono incredibilmente appaganti da percorrere. Chiunque abbia modo di esplorare questa piccola perla adagiata sulle pendici del monte Subasio non può che rimanere conquistato da un luogo dalle innumerevoli attrattive che accoglie i suoi visitatori in una cornice dal fascino d’altri tempi.

Ti suggerisco di godere di un bel pranzetto qui, per poi spostarti verso l’ultima località.

cosa vedere in umbria

ORVIETO

Se il tempo a tua disposizione lo consente, Orvieto è l’ultimo paese che ti consiglio di visitare. Anche in questo caso si tratta già di una cittadina più grande, e la sua caratteristica risiede sicuramente nell’imponente duomo. Noterai infatti una netta contrapposizione tra l’architettura delle abitazioni rispetto a quella della gigantesca chiesa, visitabile al suo interno solamente a pagamento (ma potrebbe valerne la pena).

Dopo aver passeggiato nelle strette vie di Orvieto e aver ammirato il duomo, il consiglio è quello di fare una visita al suggestivo Pozzo di San Patrizio. L’entrata è a pagamento (5€ se nulla è cambiato), e ti permetterà di addentrarti nell’oscurità di questo profondo pozzo… No dai, è ben illuminato 🙂

cosa vedere in umbria

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo possa aiutarti a pianificare al meglio cosa vedere in Umbria e come programmare il tuo viaggio. Presto arriveranno aggiornamenti utili sui cammini che passano dalla regione! Stay Tuned.

Ricevi news e consigli via mail. Iscriviti!