fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso esistono tanti sentieri splendidi circondati di pace e serenità. Oggi ti parlerò del sentiero per la Croce del Faggio a Locana, un itinerario facile adatto anche ai principianti.

Locana è un piccolo paesino adorabile che io amo molto, non è lontanissimo da Torino (1 ora di macchina) ed è uno dei luoghi più belli in assoluto nella Valle dell’Orco.

Il sentiero per la Croce del Faggio è di breve durata, è quindi l’ideale da fare anche in mezza giornata o quando non si vuole fare un itinerario troppo impegnativo.

DESCRIZIONE SENTIERO

___________________________________
Partenza/quota:
Piandemma, Locana (1105 m)
Arrivo/quota: Croce del Faggio (1400 m)
Tempo di salita: 40 minuti circa
Tempo di discesa: 30 minuti circa
Dislivello: 300 m circa
Grado di difficoltà: T/E
___________________________________

Raggiungi la frazione di Locana che si chiama Piandemma (viene rilevata da Google Maps) e lascia l’auto nello spiazzo erboso subito a fianco all’enorme caseggiato alla fine della strada principale. Prosegui in salita sulla strada asfaltata, che poi diventa sterrata.

Il sentiero è molto semplice, è ben individuabile ed è impossibile perdersi. Poco dopo l’enorme pianoro da cui è possibile godere di una splendida vista panoramica sul bosco circostante inizia una salita che diventa sempre più pendente e continua fino all’arrivo alla Croce del Faggio.

Qui il panorama è pazzesco, puoi vedere Locana dall’alto.

Dalla Croce è possibile proseguire ancora per qualche minuto sul sentierino segnalato sulla destra (avendo la Croce del Faggio appena alle spalle), per raggiungere Punta Croce (1440 m).

Proseguendo invece per un’altra oretta è possibile raggiungere Punta Uja, che si trova a 1700 m.

Fammi sapere se hai dei dubbi o se questo itinerario ti è piaciuto, scrivendomelo nei commenti 🙂

Vuoi scoprire altri sentieri nelle vicinanze di Locana? CLICCA QUI

Intanto ti lascio la nostra video-guida, se vuoi dare un’occhiata al sentiero!