Da diverso tempo il discorso dei Paesi Fantasma ci attirava. Abbiamo scoperto che il Piemonte ne è veramente ricco e ci siamo incuriositi: ci siamo informato online, abbiamo comprato libri e abbiamo studiato possibili escursioni.

Poi finalmente il giorno propizio è arrivato e come primo Paese Fantasma in Piemonte da esplorare abbiamo scelto Coindo, in Val di Susa (frazione di Condove).

COME ARRIVARE E DESCRIZIONE ITINERARIO

___________________________________
Partenza/quota:
Borgata Sigliodo – Condove (2461 m)
Arrivo/quota: Coindo – Laietto (800-900 m circa)
Tempo di salita: 20 minuti per Coindo, 40 minuti per Laietto
Grado di difficoltà: T
___________________________________

Questo breve sentiero è segnalato da un cartello che si trova sulla destra della strada, in uno dei primi tornanti appena arrivati a Sigliodo. È percorribile interamente su mulattiera, quindi è davvero comodo e per niente faticoso.

Lungo il sentiero (che è ben segnalato) troverai ad un certo punto una madonnina con dei cartelli di fianco, uno di questi indica Coindo.

Ci immaginavamo fosse un po’ più difficile raggiungerlo, invece c’è un vero e proprio sentiero segnalato.

Abbiamo seguito il cartello superando un pericolante ponte in legno e in 5 minuti abbiamo raggiunto il nostro Paese Fantasma… che poi tanto fantasma non è!

Abbiamo infatti notato degli orti e due caseggiati in parte ristrutturati, a fianco a quelli in decadimento.

Le case non erano abitate in effetti, ma è chiaro che qualcuno della zona ci viene ogni tanto per coltivare la terra.

Il paesino, essendo molto piccolo, l’abbiamo girato in poco tempo, abbiamo fatto qualche ripresa con il drone e dato che era presto abbiamo deciso di proseguire sul sentiero per raggiungere Laietto, la frazione a fianco.

Questa volta fantasmi non ne abbiamo trovati, ma fa sempre un po’ impressione vedere delle case abbandonate inghiottite nel silenzio della natura.

Se vuoi raggiungere ed esplorare anche te il piccolo paese fantasma di Coindo e hai dei dubbi, scrivili nei commenti 😉

Ecco la nostra video-guida

Vuoi scoprire altri Paesi Fantasma? CLICCA QUI