fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Il sentiero per il Rifugio Pontese è uno splendido edificio dal tetto giallo costruito nel 1967 e situato sul versante sud del massiccio del Gran Paradiso e rientra nei confini dell’omonimo Parco.

Dalla sua balconata si ammira uno splendido panorama sulla diga di Teleccio, punto di partenza del sentiero.

DESCRIZIONE ITINERARIO

Partenza/quota: Lago di Teleccio, Locana (TO) (1924 m circa)
Tempo di salita: 50 minuti circa
Tempo di discesa: 40 minuti circa
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 300 m circa
Periodo consigliato: giugno-ottobre

Dopo aver raggiunto la diga attraversando la frazione San Lorenzo potete parcheggiare l’auto a poca distanza dai sentieri nel comodo e ampio parcheggio.

Una volta arrivati al livello della diga troverete subito i cartelli indicanti il Rifugio Pontese.

Il sentiero segue da prima il lato del lago per poi iniziare una salita ripida a tratti che vi permetterà di ammirare lo splendido panorama dall’alto.

Lungo il percorso vi trovete ad attraversare svariati corsi d’acqua, alcuni proprio coincidenti con il sentiero, fate attenzione a non scivolare.

Mano a mano che guadagnerete quota il sentiero si farà meno ripido e inizierete and intravedere il riconoscibilissimo tetto giallo del Rifugio Pontese.

rifugio pontese

La struttura aperta nella stagione estiva e ha una capienza di 70 posti letto, punto di riferimento per tutti coloro che intendono affrontare le ascensioni circostanti, tra cui Torre del Gran San Pietro (3692 M), Becca di Gay (3621 M) o Punta Ondenzana (3492 M) per citarne alcune.

Dalla terrazza del Rifugio potrete ammirare lo splendido panorama che affaccia sul Lago e la diga.

Per la via di ritorno vi basterà ripercorrere la via della salita in senso opposto, facendo particolare attenzione ai passaggi più impegnativi tra i grossi massi adagiati sul versante.

L’escursione è da considerarsi piacevole e alla portata di tutti, con le dovute accortezze, consigliamo l’uso di bastoncini da trekking per agevolare la sicurezza in alcuni punti specifici.

Il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti per la salita e 40 per la discesa.

Se vuoi esplorare meglio questo sentiero prima di percorrerlo, pubblicheremo presto la video guida della nostra esperienza.

Vuoi scoprire altri sentieri nel Parco del Gran Paradiso? CLICCA QUI