fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Lo scorso weekend, durante una splendida giornata di sole invernale, abbiamo deciso di avventurarci nel sentiero che compone uno degli anelli dei cinque laghi di Ivrea: il sentiero per Lago Sirio e Terre Ballerine.

Questo itinerario è facilissimo, ha poca pendenza ed è molto particolare. Si percorre infatti un tratto della Via Francigena.

L’altra particolarità è dovuta alle Terre ballerine che, per chi non lo sapesse, sono delle zone boschive dove molti anni fa era presente un lago, che riempitosi di torba è diventato a tutti gli effetti parte del terreno addensandosi e trasformandosi in un tappeto elastico!

Se ci sali sopra infatti la terra si muove e fa muovere tutte le piante circostanti!

DESCRIZIONE ITINERARIO

______________________________________
Partenza/Arrivo (quota): 
Cappella di San Pietro Martire – Ivrea (309 m)
Tempo di percorrenza: circa 2 ore andando con calma
Grado di difficoltà: T (turistico)
Dislivello: 65 m circa
Periodo consigliato: tutto l’anno
_______________________________________

Il sentiero per Lago Sirio e terre ballerine parte subito sulla destra della Cappella di San Pietro Martire (avendola di fronte) a Ivrea, ed è segnalato da una freccia verde.

Il percorso inizia attraversando delle abitazioni caratteristiche e supera un agriturismo chiamato “La Perulina”(da provare 🙂 ).

In poco tempo si raggiunge il Lago Sirio, che viene costeggiato dal sentiero solo per un tratto, per poi addentrarsi nella boscaglia.

I segnali sono chiari e frequenti, impossibile perdersi! Segui il cartello che segnala le Lago Sirio/Terre ballerine (troverai anche i cartelli per gli altri anelli).

sentiero per lago sirio e terre ballerine

Ci siamo divertiti veramente tantissimo a saltellare sulle Terre ballerine!!

La nostra giornata si è conclusa in bellezza testando il drone che Fabio ha comprato a mia insaputa. Mi ha fatto una bella sorpresa quella mattina!

È stato bello farlo volare sul Lago Sirio. Abbiamo catturato delle immagini davvero sorprendenti!

Vuoi scoprire altri sentieri nella zona della Valchiusella e Eporediese? CLICCA QUI

Ecco la nostra video-guida, nel caso volessi vedere la nostra avventura!