fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Da un po’ ci stavamo pensando e finalmente l’abbiamo fatto: la nostra prima ciaspolata. Ho scelto un sentiero che conoscevo bene, breve e vicino casa, in modo da non rischiare assolutamente nulla. Le ciaspole hanno retto bene la neve ghiacciata in contrata nella prima parte del sentiero per Cima Mares, che non è battuta dal sole, e hanno anche saputo reggere gli sprofondamenti continui una volta che abbiamo svettato fino alla cima. Il sentiero è lo stesso che si percorre anche a piedi, con l’unica differenza che, ovviamente, con le ciaspole dura di più 🙂

DESCRIZIONE DEL SENTIERO PER CIMA MARES

___________________________________
Partenza/quota:
Balmassa, Alpette (957 m)
Arrivo/quota: Cima Mares (1654 m)
Tempo di salita: ore 1,30 circa (con le ciaspole)
Tempo di discesa: ore 1,30 circa (con le ciaspole)
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Data escursione: 21/12/2019
Dislivello: 735 m circa
___________________________________

Il sentiero è davvero semplice e ben riconoscibile, parte dalla frazione Balmassa di Alpette, dove trovi uno spiazzo in cui poter parcheggiare. Inizia inoltrandosi nel bosco con una pendenza di media difficoltà. Abbiamo indossato le ciaspole poco dopo essere partiti perché il sentiero iniziava a riempirsi di zone innevate (e ghiacciate, per via della scarsa esposizione al sole).

Ammetto che la salita con le ciaspole (mai provata prima di allora) è stata relativamente dura, il peso si sente abbastanza ma comunque fattibile.

Prosegui seguendo i numerosi cartelli fino a raggiungere la fine del bosco, dove ti attende uno splendido panorama che si affaccia sulle valli circostanti 🙂

Noi abbiamo avuto uno spettacolo particolare di fronte, in quanto una nuvola gigantesca aveva invaso la vallata e si stava facendo strada velocemente verso di noi… inghiottendoci!

Abbiamo proseguito svoltando sulla destra, nel sentiero più ripido, ma anche più breve. La neve in quel tratto ci ha messo parecchio in difficoltà. Nella calda ora di mezzogiorno il sole era alto e ha sciolto parecchio la neve che ci faceva sprofondare fino alle anche in alcuni tratti!

Con parecchia fatica abbiamo raggiunto la Cima e, beh, ne è valsa davvero la pena 🙂

Abbiamo incrociato delle persone senza le ciaspole, ma onestamente noi abbiamo ringraziato di averle avute ai piedi. I punti con la neve sciolta erano un po’ pericolosi.

Siamo scesi passando dall’altro sentiero: se ti trovi sulla punta di Cima Mares con il ripetitore sulla destra, il sentiero alternativo e esattamente di fronte a te. Scende sulla dorsale e si avvicina al Rifugio Bernardo di Mares, per poi continuare la discesa sul versante della montagna.

Risbucherai esattamente ai cartelli per poi scendere nel bosco preso in salita.

Se hai qualche dubbio sul sentiero scrivilo nei commenti 😉

Vuoi scoprire altri sentieri nella zona? CLICCA QUI

Vuoi dare un’occhiata alla nostra avventura? Guarda la video-guida qui sotto!