fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Dopo aver esplorato i dintorni del Lago Sirio e aver saltellato sulle terre ballerine di Ivrea, abbiamo deciso di proseguire i nostri anelli dei 5 laghi esplorando il sentiero per Lago Pistono e lago di Campagna.

Questi due sentieri non sono proprio vicini ma essendo abbastanza brevi abbiamo deciso di percorrerli entrambi lo stesso giorno. La via Francigena ha nuovamente caratterizzato gran parte del percorso con i suoi bei cartelli colorati!

DESCRIZIONE ITINERARIO DEL LAGO PISTONO

SENTIERO PER LAGO PISTONO E LAGO DI CAMPAGNA

______________________________________
Partenza/Arrivo (quota): 
Chiesa di San Rocco – Montalto Dora
Tempo di percorrenza: circa 2 ore andando con calma
Grado di difficoltà: T (turistico)
Dislivello: 90 m circa
Periodo consigliato: tutto l’anno
_______________________________________

Anche in questo caso come per l’anello del Lago Sirio è facilissimo trovare il sentiero perché è davvero ben segnalato, sia con i cartelli che con le indicazioni della Francigena.

Il sentiero inizia su strada ciottolata e attraversa diverse abitazioni e zone attrezzate con fontane e panchine.

Ad un certo punto si addentra nel bosco e si ricongiunge per un pezzo al sentiero dell’anello del Lago Sirio. Non preoccuparti, basta seguire le indicazioni dell’anello del Lago Pistono, non ti puoi sbagliare 🙂

Lungo il sentiero troverai diversi punti di interesse, caratterizzati da un cartello che spiega dettagliatamente la zona interessata.

DESCRIZIONE ITINERARIO DEL LAGO DI CAMPAGNA

______________________________________
Partenza/Arrivo (quota):
Area attrezzata di Cascinette di Ivrea (Via Lago di Campagna)
Tempo di percorrenza: circa 1,30 ore
Grado di difficoltà: T (turistico)
Dislivello: 20 m circa
Periodo consigliato: tutto l’anno
_______________________________________

In questo caso abbiamo fatto più difficoltà a trovare l’area attrezzata in quanto non era segnalata né su internet né sui cartelli stradali, abbiamo dedotto centrasse la via chiamata Via Lago di Campagna ed effettivamente così è stato.

Bisogna attraversare l’area attrezzata, dall’altro lato inizia il sentiero che dapprima costeggia il lago per un pezzo, poi si addentra nel bosco e ad un certo punto sale su una vista panoramica mozzafiato sul lago!

Anche in questo caso i cartelli che segnalano il sentiero non mancano. Questo percorso è un po’ più “selvaggio” dell’altro, probabilmente meno frequentato, ma comunque molto suggestivo perché passa interamente in mezzo al bosco.

Nella parte finale dell’anello si sbuca sullo stradone, da lì devi proseguire verso destra seguendo la strada fino a quando ti ritrovi sulla destra l’area attrezzata, che questa volta dovrai attraversare dall’altro lato 🙂

Ricorda che il sentiero del lago Pistono e lago di Campagna può essere fatto tutto l’anno, durante le belle giornate! Fammi sapere se ti sono piaciuti lasciandomi un commento 😉

Vuoi conoscere altri sentieri nella zona della Valchiusella? CLICCA QUI

Vuoi dare un’occhiata ai sentieri? Guarda la nostra video-guida qui sotto!