fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Il trekking “Sentiero delle Anime” è un bellissimo percorso che si trova a Traversella, in Valchiusella. La sua fama la deve per le particolarissime incisioni rupestri che si trovano sulle rocce lungo il sentiero, chiaramente segnalate con cartelli che ne spiegano il significato.

Il trekking “Sentiero delle Anime” non ci è piaciuto solamente per le incisioni, abbiamo notato che si alternano molti tipi di paesaggi: bosco, pascolo, salite montane, cascate… Un vero spettacolo per gli occhi! Noi lo abbiamo percorso a ottobre e abbiamo calpestato uno splendido tappeto di castagne per gran parte del percorso!

Il nome lo deve ad una leggenda, si dice infatti che questo sentiero veniva percorso dalle anime degli anziani del luogo, che si lasciavano morire buttandosi giù dal sentiero. A dire il vero questa è solo una delle tante leggende su questo luogo 🙂

DESCRIZIONE ITINERARIO

sentiero delle anime 2

___________________________________
Partenza/quota:
Traversella (830 m)
Arrivo/quota: Piani di Cappia (1340 m)
Durata percorso: ore 4.00 circa
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 515 m circa
Periodo consigliato: maggio-ottobre
____________________________________

Lascia la macchina nel parcheggio della piazza del mercato di Traversella e prendi il sentiero che va verso la parete di roccia. Da lì in poi il sentiero è ben segnalato con cartelli e frecce per terra. Si incontra dopo poco il Rifugio Piazza, da dove si può godere di una bellissima vista.

Attenzione a cercare attentamente le incisioni sulle rocce che a volte a causa della luce non si vedono bene.

Attenzione anche al ritorno, dopo Piani di Cappia, perché il sentiero diventa pian piano più “sporco” e più difficile. Si passa dentro un fiume e i segnavia diventano sempre più difficili da individuare, tant’è che ad un certo punto ci siamo persi e siamo scesi totalmente a caso dal bosco!

Vuoi scoprire altri sentieri nella zona della Valchiusella? CLICCA QUI

Se sei curioso di vedere la nostra avventura e le incisioni rupestri basta che guardi la video-guida! 😉