fbpx

La nostra prima esperienza in via Ferrata è stata davvero emozionante. Abbiamo scelto la via ferrata di San Lorenzo Locana Per un motivo ben preciso: è Facile e adatta a chi inizia!

DESCRIZIONE VIA FERRATA

Informazioni

PartenzaFrazione Rocci (Locana)
Avvicinamento15 min di sentiero
Percorrenza via ferrata1,30 ore
Tempo totale2 h
Grado di difficoltàF (facile)

Parcheggia l’auto prima del ponticello che precede il ristorante “Degli Amici” di San Lorenzo (troverai sulla destra un cartello della ferrata e uno spiazzo per parcheggiare).

Imbocca il sentiero dal’altro lato della strada, è ben segnalato con frecce rosse ma un po’ pericolante.

Dopo circa 15 minuti raggiungerai la partenza della ferrata, attento a non proseguire oltre sul sentiero della gta.

Inizierai subito con un bel ponte tibetano a 4 cavi (uno in alto per agganciarti, due ai lati per tenerti con le mani e un doppio cavo intrecciato sotto per i piedi) lungo circa 20 m, ben teso, con possibilità di evitarlo dal sentierino sulla destra.

Il percorso della ferrata forma un “8”, al centro del quale è possibile abbandonarla per imboccare il sentiero di ritorno, nel caso in cui qualcuno non se la sentisse di continuare.

Presenta pochissimi tratti con pendenza leggermente negativa, ma comunque rimane una via ferrata estremamente facile e breve.

La discesa sarà per un tratto su parete attrezzata al quale bisogna rimanere attaccati con le longe, ma non presenta pioli metallici. La camminata sarà interamente su roccia.

Qui sotto riporto la video-guida della via ferrata di San Lorenzo Locana, sperando possa esserti utile 😉

VUOI CONOSCERE ALTRE VIE FERRATE IN PIEMONTE? CLICCA QUI