I giorni di quarantena si sono rivelati più duri del previsto, soprattutto per chi è abituato a fare molta attività outdoor. Se ti dicessi che c’è un modo per continuare a vivere la natura senza necessariamente uscire di casa? Certo lo so, non è la stessa cosa, ma ti assicuro che guardando questi 8 film sul trekking (e arrampicata) potrai riaccendere un po’ quella grinta tipica di quando pratichi la tua attività immerso nella natura!

I film (e documentari) che sto per consigliarti sono fantastici, mi hanno fatto tornare alla mente le escursioni e le avventure in giro per il mondo e, sono onesta… mi hanno anche fatto venire un po’ di nostalgia.

Però ti assicuro una cosa: questo periodo difficile finirà e presto torneremo spaccare come un tempo!

Questi film sono disponibili (per ora) nelle più grandi piattaforme streaming in circolazione, per questo motivo ho deciso di suddividerteli per piattaforma.

Ricorda: è possibile che con il tempo possano essere rimossi o spostati dalla piattaforma. In questo caso spero vivamente tu possa trovare un metodo alternativo per guardarli!

8 FILM SUL TREKKING (E ARRAMPICATA): LA LISTA

SU DISNEY+:

1 – GRAND CANON

film sul trekking

Questo documentario parla dell’impresa di 2 giornalisti che decidono di attraversare l’intero Grand Canyon a piedi. Mi è piaciuto molto perché ha saputo rapirmi emotivamente, e i protagonisti sono simpaticissimi. Le scene sul Grand Canyon ovviamente sono di una bellezza allucinante!

2 – FREE SOLO

Anche questo è un docufilm veramente spettacolare. Tratta l’impresa del climber Alex Honnold, famoso per essere un vero campione di “free solo”. Il free solo consiste nell’arrampicata in solitaria senza corde né imbracatura! In questo documentario in particolare Alex vuole scalare una parete di El Capitan, nel parco dello Yosemete. Che dire, vedrai delle immagini davvero spettacolari! Alex è un personaggio molto atipico, un po’ freddo e completamente dedito all’arrampicata.

SU NETFLIX:

3 – MOUNTAIN

film sul trekking

Questo splendido docufilm fa vedere in successione delle bellissime riprese di cime innevate nel mondo, e quelle di alcuni alpinisti e climber. Il narratore è Willem Dafoe, che con la sua incredibile voce racconta poeticamente di come ci sentiamo nei confronti della montagna, delle emozioni che provoca e di come sono cambiate nel tempo. In sottofondo la musica di una splendida orchestra ci trasporta in luoghi lontani!

4 – THE DAWN WALL

Altro documentario dedicato al mondo dell’arrampicata. Questo si concentra su Tommy Caldwell (presente anche in Free Solo), un climber fortissimo che dedica anni della sua vita per scalare una parete “impossibile” di El Capitan. Qui si percepiscono perfettamente tutti gli stati d’animo dei protagonisti, i sentimenti e le paure. Inoltre, al povero Tommy ne sono successe davvero di tutti i colori!

5 – INTO THE WILD

film sul trekking

Film basato sulla storia vera di Christopher McCandless, un giovane un po’ disadattato che subito dopo la laurea decide di abbandonare tutto, famiglia compresa, per intraprendere un viaggio verso l’Alaska molto avventuroso (e introspettivo). Un avvincente racconto che ti lascerà con un po’ di amaro in bocca.

6 – JUNGLE

Anche questo film è basato su una storia vera, quella di Yossi Ghinsberg (interpretato da un fantastico Daniel Radcliffe!), un giovane israeliano che dopo il servizio militare decide di voler vivere un’avventura fuori dal comune, nella selvaggia Bolivia. Ti avviso, questo film ha delle scene abbastanza crude, ma ha saputo tenermi con gli occhi incollati sullo schermo!

SU PRIME VIDEO:

7 – MESSNER

Interessantissimo documentario incentrato sulla vita del più grande alpinista del mondo. Messner stesso si racconta in queste scene, ci spiega di come è cresciuto, di quando ha deciso di voler continuamente sfidare se stesso e delle vette più importanti che ha conquistato (tra cui l’Everest). Guardalo, perché quest’uomo ha davvero molto da raccontare.

8 – VIA ALPINA

L’ultimo film di cui ti parlo per coronare la mia lista di film sul trekking è Via Alpina. In questo documentario breve e sentimentale, una serie di trekker raccontano di come li fa sentire percorrere un cammino. Il loro cuore si apre, raccontandoci quello che hanno provato, nel bene e nel male, e di come camminare può insegnarti tanto sul mondo e su te stesso.

CONCLUSIONI

Ti sei fatto cogliere da un po’ di nostalgia? eh, lo so bene. Fammi sapere come ti sono sembrati questi film sul trekking (e arrampicata) e, se ti va, consigliamene altri scrivendoli nei commenti 😉

PS: Sai che ho un canale Youtube dove ho pubblicato alcuni video delle mie escursioni? Se ti va di guardarli li trovi a questo link.

PPS: Hai mai pensato di fare il Cammino di Santiago? Se ti interessa, ti linko un articolo in cui ti parlo della mia esperienza 🙂 clicca qui