Purtroppo la nostra voglia di viaggio non può essere appagata in qualsiasi momento e, proprio in queste occasioni, il cinema e nello specifico i film di viaggio, possono venire in nostro soccorso.

Che sia per lavoro, per mancanza di tempo o per mancanza di soldi, spesso non riusciamo a viaggiare quanto vorremmo, e a volte capita che i nostri viaggi non siano esattamente come ce li immaginavamo.

Spero quindi che con questa lista di 8 film di viaggio (con trama) tu possa trascorrere delle piacevoli serate, mentre sogni o programmi il tuo prossimo itinerario!

INTO THE WILD

Parto subito con uno dei più amati film di viaggio – avventura esistenti, anche se nonostante questo in molti non l’hanno ancora visto. È basato sulla storia vera di Christopher McCandless, un giovane un po’ disadattato che subito dopo la laurea decide di abbandonare tutto, famiglia compresa, per intraprendere un viaggio verso l’Alaska davvero avventuroso (e introspettivo). Un avvincente racconto che ti lascerà con un po’ di amaro in bocca.

OGNI COSA È ILLUMINATA

L’ho scoperto da poco e devo dire che ha saputo letteralmente rapirmi. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico, in cui un giovane ebreo americano (Johnatan) decide di partire per un viaggio in Ucraina. L’obiettivo? Cercare la donna che durante la Seconda Guerra Mondiale aveva salvato la vita a suo nonno, nascondendolo durante un raid dei nazisti. Il protagonista è interpretato da Elijah Wood (Frodo de Il Signore degli Anelli).

JUNGLE

Anche questo film è basato su una storia vera, quella di Yossi Ghinsberg (interpretato da un fantastico Daniel Radcliffe!), un giovane israeliano che dopo il servizio militare decide di voler vivere un’avventura fuori dal comune, nella selvaggia Bolivia. Ti avviso, questo film ha delle scene abbastanza crude… ma mi ha tenuto con gli occhi incollati sullo schermo per tutto il tempo!

ONE WEEK

Il protagonista è Ben, interpretato da Joshua Jackson (Pacey di Dawson’s Creek), un ragazzo di 20 anni a cui viene diagnosticato il cancro. Ben non è mai stato contento di come è andata la sua esistenza, tra un rapporto sentimentale fallito e un lavoro che non lo ha mai soddisfatto. Deciderà di intraprendere un viaggio a bordo della sua moto, percorrendo la strada della vita senza regole e godendosi così ogni singolo istante che gli rimane.

I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY

Questa è un’altra delle mie scoperte recenti. L’ho visto da poco e posso dire che come primo impatto mi è risultato abbastanza “strano”, ma con Ben Stiller come protagonista (e come produttore) non potevo assolutamente perdermelo.

Walter Mitty è il manager dell’archivio negativi di una famosa rivista, che sta per venire assorbita da un’azienda più “digitale”. Le sue delusioni lavorative e le frustrazioni causate da manager bulli e amori irraggiungibili lo faranno partire per un viaggio decisamente avventuroso, che gli permetterà di cambiare la sua vita e di fare un tuffo nel passato…

I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

Immagina un giovane Ernesto Guevara intento a percorrere un viaggio avventuroso e allo stesso tempo introspettivo… Ecco di cosa tratta questo docufilm. All’epoca Ernesto “Fuser” Guevara è ancora un ventiduenne studente della facoltà di medicina, mentre il suo compagno di viaggio, Alberto Granado, è un giovane biochimico ventinovenne che lavora in un ospedale locale.

L’obiettivo che li spinge al viaggio è quello di lavorare in una colonia di lebbrosi in Perù, anche se inizialmente lo fanno per il divertimento e l’avventura. Divertente, avventuroso ed emozionante!

THE BEACH

Non posso non parlarti di questo film, perché è uno dei miei preferiti (nonché il motivo per cui ho intrapreso un viaggio in Tailandia nel 2014). Il protagonista è Richard (un giovane Leonardo di Caprio), che decide di partire da solo per un viaggio avventuroso in Tailandia. Proprio lì fa la conoscenza di due ragazzi francesi, con cui decide di vivere un’avventura ancora più wild e… il resto è storia!

NON È MAI TROPPO TARDI

Jack Nicholson e Morgan Freeman sono gli interpreti dei due protagonisti di questo film, un magnate d’industria e un umile meccanico, con una sola cosa in comune: sono malati terminali. I due si trovano a condividere la stessa stanza di ospedale, dove compilano una lista di cose da fare prima di morire. Questo, li porterà a intraprendere un viaggio che li farà avvicinare sempre di più.

CONCLUSIONI

Alcuni dei film che ti ho elencato sono stati inseriti in una lista di film/documentari a tema trekking che ho stilato qualche tempo fa. Nel caso non sapessi cos’altro guardare, ti lascio qui il link!

Nel frattempo, ti auguro una buona visione e, spero possano darti qualche spunto interessante per i tuoi prossimi viaggi 🙂

PS: Hai dei Titoli da consigliare? Scrivili nei commenti!