fbpx

ABBIAMO DESCRITTO IN MANIERA PIÙ CHIARA QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

Le Valli di Lanzo sono un luogo veramente ricco di sentieri adatti a tutti. Uno dei sentieri più facili e allo stesso tempo più panoramici che abbiamo fatto in assoluto, è quello per il Pilone di San Pancrazio, con partenza da Balme.

DESCRIZIONE ITINERARIO


Partenza/quota: Balme (1420 m circa)
Arrivo/quota: Pilone di San Pancrazio (1744 m circa)
Tempo di salita: 45 minuti circa
Tempo di discesa: 30 minuti circa
Dislivello: 400 m circa
Grado di difficoltà: E


Il Sentiero per il Pilone di San Pancrazio è davvero semplice, ma è stato un po’ complicato per noi trovare l’inizio del percorso.

Abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio della pista da sci di Balme (che ovviamente in estate è deserta), altrimenti puoi provare a proseguire ancora un pezzo sulla strada e lasciarla appena trovi parcheggio.

Per raggiungere l’inizio del sentiero, dal parcheggio della pista da sci siamo tornati un pezzo indietro a piedi e abbiamo ripreso la strada principale. Dopo pochi minuti ci siamo trovati davanti una biforcazione della strada, abbiamo preso quella di sinistra che oltrepassa poi un ponticello (vicino alla pista di pattinaggio).

Attraversato il ponte, si torna un pezzo indietro dall’altro lato del fiume, fino a quando non trovi un cartello sulla destra con scritto “Pilone di San Pancrazio”.

Da lì puoi seguire le indicazioni dei cartelli.

L’altro punto dove ci siamo trovati un po’ in difficoltà è stato poco dopo essere usciti dal bosco e aver proseguito sullo spazioso sentiero che sembra battuto da veicoli. C’è un omino di pietra sulla destra che ti fa scollinare, ma noi abbiamo proseguito sul sentiero battuto, perché guardando oltre l’omino abbiamo visto un fiumiciattolo d’acqua che scendeva dal piccolo sentierino e non ci siamo fidati.

Proseguendo quindi sul sentiero si raggiungono degli alpeggi, qui trovi un altro bivio. Abbiamo proseguito verso destra per rimanere nella traiettoria del Pilone, perché a sinistra il sentiero si allontana sull’altro versante.

Prosegui fin davanti alle casette diroccate, lì il sentierino era nascosto dall’erba alta, ma non devi fare altro che salire un pezzo di prato dove c’è la fine della stradina davanti alle case. Poco più in alto trovi la traccia evidente del sentiero che prosegue sul versante.

Da lì al pilone ci vuole poco 🙂

Davvero splendida la vista su Balme e sulle cime circostanti che ti si presenta davanti! Ti consiglio di scaricare PeakVisor, un’app molto utile per identificare le vette grazie alla fotocamera.

VUOI SCOPRIRE ALTRI SENTIERI NELLE VALLI DI LANZO? CLICCA QUI

Ti consiglio anche di dare uno sguardo alla nostra video-guida per capire meglio alcuni punti un po’ difficili del sentiero, eccola!