Quante volte ti sei perso percorrendo un sentiero di montagna sbagliato? Quante volte sei partito per un’escursione con una splendida giornata di sole, che poi è peggiorata senza preavviso? E quante volte hai avuto di fronte una serie di montagne senza conoscerne il nome? Bene, sappi che sono tutte situazioni risolvibili, con apposite app per il trekking.

Purtroppo tutti gli amanti del trekking si sono ritrovati ad un certo punto in almeno una di queste situazioni senza sapere bene come agire.

In questo articolo voglio parlarti di 6 app per il trekking che utilizzo quando vado a camminare in montagna e che insieme servono a rendere l’escursione sicura, completa e avvincente! Ho deciso di suddividerle in base alla loro funzione, in modo tale che diventi più chiaro riconoscerle e distinguerle.

LE 6 APP PER IL TREKKING CHE UTILIZZO IN MONTAGNA

  • App per sentieri e tracce GPS:

MAPS 3D PRO (iOS) [costo: 5 euro]

Quest’app è quella che utilizzo per orientarmi sui sentieri. È possibile vedere, mediante la mappa e la localizzazione, dove ti trovi e dove sono disposti i sentieri (che sono segnati con dei trattini). Grazie al GPS è possibile anche utilizzarla offline, basta scaricare in anticipo la mappa della zona che ti interessa. Puoi anche realizzare un vero e proprio percorso, impostando un punto A (partenza) e un punto B (arrivo). In questo modo funzionerà come un navigatore! Purtroppo esiste solamente per iOS, per questo motivo ho cercato un’alternativa simile.

LOCUSMAP (Android) [costo: FREE per versione base; 10 euro per versione PRO]

Locusmap è molto simile come interfaccia e come grafica. Ha le stesse funzioni di Maps 3D Pro, ma non so esattamente quali sono i limiti della versione free e quali sono i vantaggi della versione PRO. Mi sembra di aver capito che con la funzione free si possano individuare i sentieri e avere la localizzazione, ma non credo funzionino le mappe offline. Ti lascio il link al sito per poter approfondire https://www.locusmap.eu/

  • App per le condizioni meteo:

ILMETEO (iOS; Android) [FREE]

Quest’app ovviamente è quella che utilizzo per le condizioni meteo, ma ammetto che sicuramente ne trovi di migliori. Non importa quale app usi, l’importante è analizzare il meteo in anticipo. Meglio avere un’idea del tempo, per evitare brutte sorprese!

METEOMONT (iOS; Android) [FREE]

Una vera manna dal cielo per i ciaspolatori (o per chi frequenta la neve!). Meteomont ti consente di avere il bollettino valanghe live per alcuni luoghi d’Italia, anche se sono pochi quelli salvati nell’app. Se il posto dove stai andando non è tra i luoghi che trovi con la ricerca o mediante la mappa, non preoccuparti, nella sezione “supporti” trovi i link che ti mandano alla piantina dell’Italia (e non solo) con il rischio valanghe riportato tramite icone. Nella sezione “strumenti” inoltre hai anche la possibilità di rilevare la pendenza in cui ti trovi e l’esposizione, molto utili per capire il rischio valanga.

  • App per soccorso:

GEORESQ (iOS; Android) [25 euro l’anno]

Realizzata dal CAI con il supporto del Soccorso Alpino Italiano, GeoresQ ti consente di inviare un allarme direttamente al Soccorso Alpino in caso di incidenti o situazioni difficili. Tramite la geolocalizzazione infatti rileva la posizione del segnale che hai mandato (dal tuo cellulare). Il servizio è gratuito per gli iscritti al CAI e a pagamento per gli altri, ma se vuoi stare più tranquillo sicuramente la spesa vale la pena! Peccato però che l’app funziona solo con connessione internet, grave per chi frequenta l’alta quota.

  • App per riconoscimento montagne:

PEAKVISOR (iOS; Android) [5 euro]

La mia app preferita: Peakvisor ti consente di rilevare, tramite la fotocamera, le montagne che hai di fronte e grazie alla geolocalizzazione ti indica i nomi e le altitudini. Utilissima per i più curiosi che hanno piacere di sapere quali monti hanno di fronte! Ho anche fatto una piccola scoperta: Peakvisor rileva i rifugi e i castelli! È possibile utilizzarla anche offline, basta scaricare le mappe in anticipo 😉

CONCLUSIONI

Ecco tutte le app per il trekking che utilizzo durante le mie escursioni. Ovviamente ce ne sono molte altre che potrebbero essere complementari a queste (o con la stessa funzione). Se ne conosci qualcuna scrivila nei commenti!

Intanto ecco i link per scaricare quelle sopra riportate:

MAPS 3D PRO iOS https://apps.apple.com/it/app/maps-3d…

LOCUS MAP Android https://www.locusmap.eu/

METEOMONT iOS/Android http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo…

ILMETEO iOS/Android https://www.ilmeteo.it/mobile/

GEORESQ iOS/Android https://www.cnsas.it/georesq-app/

PEAKVISOR iOS/Android https://peakvisor.com/index_it.html

Aspetta prima di andare, lo sai che ho scritto un articolo che riguarda i documentari sul trekking più belli? Lo trovi a questo link https://2f-hiking.it/8-film-sul-trekking-e-arrampicata-da-non-perdere/