fbpx

ABBIAMO DESCRITTO MEGLIO QUESTO ITINERARIO SU HIKERS PIEMONTE, IL NUOVO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE DESCRIZIONI DEI SENTIERI IN PIEMONTECLICCA QUI E VAI ALLA DESCRIZIONE!

La Sacra di San Michele è un edificio molto conosciuto nella zona di Torino. È un antichissima abbazia costruita intorno al 980 sul monte Pirchiriano, a 40 km da Torino, e conserva alcune delle tombe dei Savoia. Ti stai chiedendo come arrivare alla Sacra di San Michele a piedi? Continua a leggere 😉

É possibile raggiungerla sia in macchina che a piedi mediante diversi sentieri. Esiste un sentiero che parte da Sant’Ambrogio di Torino, uno da Chiusa di San Michele e uno dalla frazione Mortera (sopra Avigliana). Tutti i sentieri sono su mulattiera e durano circa 1,30 ore, li differenzia soltanto il dislivello, di 600 metri quello da Chiusa e da Sant’Ambrogio mentre di 300 quello da Mortera.

In questo post ti spiego il sentiero che abbiamo percorso noi, da Sant’Ambrogio di Torino.

Come arrivare alla Sacra di San Michele:
DESCRIZIONE SENTIERO

_______________________________
Partenza/quota:
Sant’Ambrogio di Torino
Arrivo/quota: Sacra di San Michele (1000 metri)
Tempo di salita: ore 1,30 circa
Tempo di discesa: ore 1,00 circa
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello: 600 m circa
_______________________________

Il sentiero è segnalato perfettamente: lascia la macchina dietro la chiesa di San Giovanni Vincenzo e segui le indicazioni per la Sacra di San Michele.

L’itinerario si sviluppa su mulattiera e tocca le 15 tappe della via Crucis. Il panorama che si gode sul paese è davvero fantastico!

Devi sapere che è una meta molto conosciuta e molto apprezzata, per questo troverai parecchia gente.

Ti segnalo che pochi minuti dopo la partenza troverai una deviazione sulla destra che porta al “Bosco delle Meraviglie”. Troverai delle decorazioni per terra e sulle pietre (oltre che il cartello).

Ti consiglio di perdere un po’ di tempo e di visitare questo magico luogo per due motivi: il primo è che è davvero simpatico, decorato con disegni e sculture di personaggi e luoghi delle fiabe, il secondo è che noi abbiamo trovato ben 4 camosci che gironzolavano all’interno!

Non ce lo aspettavamo assolutamente così in bassa quota!

Dopo aver visitato il Bosco delle Meraviglie puoi tornare sul sentiero e proseguire. L’ultima tappa della via crucis dista 0,8 km dalla Sacra quindi quando la raggiungi ti manca davvero poco!

Da qui inizierai a passare tra le case fino a raggiungere la magnifica Sacra di San Michele che ti si presenterà davanti in tutto il suo splendore!

Fammi sapere se hai dei dubbi sul sentiero lasciando un commento qui sotto 😉

Aspetta prima di andartene! Forse non sai che abbiamo realizzato molte video-guide dei sentieri percorsi, tra questi c’è anche quello per la Sacra di San Michele. Ti interessa? Clicca qui per guardarlo VIDEO:Come arrivare alla Sacra di San Michele a piedi

Sei mai stato alla Basilica di Superga? È uno dei monumenti più famosi di Torino. Se vuoi raggiungerla a piedi, ecco l’itinerario! https://2f-hiking.it/basilica-di-superga-torino-sentiero/