Il sentiero per il Monte Soglio si trova nella Valle dell’Orco e si raggiunge facilmente tramite un percorso molto panoramico di un paio d’ore. Qui sotto troverai la descrizione dell’itinerario, la video/guida e la traccia GPS!

DESCRIZIONE ITINERARIO


Partenza/quota: Balmassa – Alpette (957 m circa)
Arrivo/quota: Monte Soglio (1971 m circa)
Tempo di salita: 2,15 ore circa
Tempo di discesa: 2,00 ore circa
Dislivello: 621 m circa
Grado di difficoltà: E


Imposta sul navigatore il piccolo paesino di Alpette, in Canavese, e segui le indicazioni. Quando ti trovi di fronte ad un bivio dove a sinistra giri per frazione Nero e a destra prosegui peri il centro di Alpette, tu gira a destra.

Ad un certo punto troverai dei cartelli sulla sinistra con una strada che sale, su quei cartelli troverai segnalata la frazione Trione. Segui per Trione fino a quando non trovi scritto nei cartelli la frazione Balmassa, quella è la frazioncina dove alla fine della strada troverai l’inizio del sentiero.

Il sentiero per il Monte Soglio con partenza da Alpette parte subito con una salita abbastanza ripida nel bosco. Non male come inizio 🙂

In poco tempo raggiungerai La Bassa, un’alpe molto panoramica. Il sentiero che sale sulla destra è quello che ti fa raggiungere la croce di Cima Mares, (noi l’abbiamo esplorata anche con le ciaspole) se non l’hai mai vista ti consiglio di salire perché è splendida! Dalla cima puoi poi riscendere dall’altro lato verso il rifugio San Bernardo di Mares.

Se invece non ti interessa vedere Cima Mares prosegui sul sentierino in semi-piano che costeggia la collina e che sbuca direttamente al rifugio San Bernardo di Mares.

Una volta all’altezza del rifugio troverai un sentierino che sale sulla montagna: è quello che ti permetterà di raggiungere il Soglio.

In cima non ti puoi sbagliare, troverai la madonnina che simboleggia la fine dell’itinerario 🙂

Bellissimo e panoramico sentiero, non troppo impegnativo e abbastanza frequentato.

Ti lascio qui sotto la nostra video-guida e subito dopo la traccia GPS da scaricare!

https://www.youtube.com/watch?v=tGbQe98D7Pg

Traccia GPS scaricabile qui

(Non sai come visualizzare le tracce GPS? In questo blog viene spiegato come fare)

PS: Per cercare i sentieri in montagna (che non vengono segnalati su Google Maps), per generare i percorsi e scaricare le mappe online noi utilizziamo Maps 3D Pro, ma esistono tantissime App del genere. Qui trovi più info.

PPS: Ti interessano altri sentieri nella Valle dell’Orco? CLICCA QUI